Indicazione per la Raccolta dei Campioni

Raccolta urine per esame completo
Raccogliere in un contenitore apposito, eventualmente ritirato presso il laboratorio, un'unica minzione del mattino.
Nella donna eseguire, prima della raccolta il lavaggio dei genitali; si consiglia di attendere la fine del ciclo mestruale.

Raccolta urine delle 24 ore
Utilizzare un contenitore da due litri perfettamente pulito. Al mattino, appena alzati, scartare le prime urine.
Incominciare la raccolta di tutte le urine, dalle seconde in poi, per tutta la giornata e la notte, comprese le prime del mattino seguente.
Durante la raccolta il contenitore va tenuto in un luogo fresco o in frigorifero.

Raccolta urine per urinocoltura
Procedere ad una accurata pulizia dei genitali esterni.
Va scartata la prima parte dell'urina emessa mentre la successiva va raccolta direttamente nell'apposito contenitore sterile. Nei bambini le urine vanno raccolte in appositi sacchetti di plastica adesivi sterili applicati alla regione pubica dove vanno lasciati per non più di 40/45 minuti.
Se la minzione non è avvenuta in questo tempo, il sacchetto va sostituito con un altro dopo aver provveduto al lavaggio dei genitali esterni.
L'urina così va versata in un contenitore sterile oppure si richiude accuratamente il sacchetto e si invia subito in laboratorio.
Terapie antibiotiche e chemioterapiche possono interferire sull'esito dell'esame e vanno segnalate al laboratorio.


Raccolta liquido seminale per spermiocoltura
E' preferibile non urinare nelle due o tre ore precedenti.
E' importante effettuare questo esame a distanza di almeno 10 giorni dall'ultima eventuale terapia antibiotica.
Sarebbe preferibile eseguire l'esame dopo3/5 giorni di astinenza.
Dopo accurato lavaggio delle mani e dei genitali raccogliere il liquido seminale in un contenitore sterile e inviare e inviare il campione in laboratorio al massimo entro l'ora dall'emissione.

Raccolta del liquido seminale per spermiogramma
Il campione deve essere raccolto in un contenitore sterile dopo accurata igiene dei genitali e dopo aver osservato un periodo di astinenza sessuale di 3/5 giorni. Si dovrà consegnare il campione entro i successivi 30/60 minuti dalla raccolta. Durante il trasporto in laboratorio è necessario che il campione raccolto sia mantenuto ad una temperatura tiepida.
E' necessario inoltre che il campione venga raccolto per intero; la perdita anche di una piccola quantità iniziale o finale può pregiudicare il test.

Raccolta feci per: coprocoltura, esame parassitologico, esame chimico-fisico
E' necessario raccogliere le feci in appositi contenitori sterili.
Prelevare con la palettina (inserita nel contenitore) una piccola quantità da tre punti diversi ed introdurre i prelievi nel contenitore.
Per la coprocoltura sospendere eventuale terapia antibiotica da almeno 6 giorni. Per l'esame parassitologico è consigliabile eseguire l'esame su 3 campioni prelevati nell'arco di 10 giorni.

Raccolta feci per ricerca del sangue occulto
La ricerca si effettua su campione di feci del mattino raccolte nell'apposito contenitore e possibilmente ripetuto in 3 giornate consecutive.
Si consiglia di: evitare il consumo di carni poco cotte, di non eseguire il test durante la terapia con antinfiammatori e di non spazzolare i denti con accuratezza per evitare il rischio di emorragie gengivali.